top of page
Fondazione Villa San Giuliano - Loghi-10
  • Bianco Facebook Icon
  • Bianco Instagram Icona
Cerca

Il Resto del Carlino - Rinasce Villa San Giuliano Zandonai Iniziative speciali per l’inaugurazione

  • Immagine del redattore: Fondazione Villa San Giuliano
    Fondazione Villa San Giuliano
  • 28 set 2021
  • Tempo di lettura: 2 min


Nella sala del consiglio comunale sono stati presentati la Fondazione Villa San Giuliano Zandonai e i progetti in cantiere. Presenti: il vice sindaco Daniele Vimini, Michele D’Orazio, proprietario della Villa sul Bartolo, il direttore del Conservatorio Fabio Masini e Franco Andreatini, ideatore delle iniziative per riportare in auge la figura e le opere del maestro Riccardo Zandonai. La Fondazione Villa San Giuliano Zandonai è presieduta proprio da D’Orazio ed è stata costituita nel 2020: "E’ stato istituito un premio di studio riservato agli allievi del corso di canto del Conservatorio Rossini – dice – Infatti sabato 11 settembre, in occasione della inaugurazione della villa sarà premiata la vincitrice Elizaveta Shuvalova. Dopo i lunghi lavori di restauro sono davvero orgoglioso della scelta di questo posto incantevole e pieno di suggestione e sarò felice di collaborare anche ad altre iniziative".


Il direttore del Conservatorio, Fabio Masini, ha sottolineato i legami di Zandonai con la città di Pesaro sin dal 1931 fino al 1944. Poi ha aggiunto: "La villa è stata fonte di ispirazione anche per alcune sue opere e l’auspicio è quello di continuare con altre iniziative e una è già in programma per il 2022. Riccardo Zandonai è stato allievo del Liceo Musicale Rossini agli inizi del ’900 e, dopo il grande successo dell’opera Francesca da Rimini del 1914 tratta dalla tragedia di argomento dantesco di Gabriele D’Annunzio, gli è stata conferita la cittadinanza onoraria di Pesaro. Dopo un’intensa attività di compositore e direttore d’orchestra negli anni Venti e Trenta nei vari teatri del mondo, durante il periodo bellico dal 1940 al 1944 è stato direttore del Conservatorio Rossini".


"Nell’intento dunque di valorizzare Villa San Giuliano e riportare in auge la figura e le opere del Maestro – ha concluso l’ideatore e coordinatore Franco Andreatini – abbiamo pensato ad una serie di iniziative di carattere socio-culturale. Oltre all’inaugurazione della Villa e al premio è in cantiere un evento speciale che sarà dedicato al rapporto tra Riccardo Zandonai e Gabriele D’Annunzio".



 
 
 

Comments


Fondazione Villa San Giuliano - Loghi-09

Supported by:

Logo - Comune di Pesaro .png
Logo - Unesco .png
Logo - Pesaro City of Music .png
Subscribe to Our Newsletter

Thanks for submitting!

Riccardo Zandonai - Idillio dei Quadri dArtist Name
00:00 / 06:38

© 2021 by Fondazione Villa

San Giuliano - Zandonai 

Created by Revolux Studios S.r.l.

Address: Strada San Bartolo N° 20

Pesaro, (PU) - ITALY

Phone: +39 0721 53 80 62

P.IVA: 02735550416

SDI: SUBM70N

bottom of page